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Cosa sono i Backlink e come aumentarli

Comprendi le basi dei backlink e perché ottenere backlink di alta qualità è così importante.

I backlink sono collegamenti da una pagina di un sito Web a una pagina di un altro sito Web.

I backlink sono chiamati "link in entrata" perché invitano i visitatori da un sito web esterno a tornare al tuo. Ottenere backlink è una delle parti essenziali dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) perché backlink di alta qualità possono aiutare ad aumentare la visibilità di un sito nei risultati di ricerca.

Perché i backlink sono importanti

Google Search Console
Google Search Console

Quando un utente cerca qualcosa online, uno dei fattori più critici che influisce sul posizionamento nei motori di ricerca di un sito web sono i backlink.

I motori di ricerca come Google considerano i backlink una misura dell'interesse dell'utente per una determinata pagina:  svolgono un ruolo fondamentale nell'algoritmo di classificazione dei risultati di ricerca di Google, PageRank. Secondo la loro guida sulla creazione di siti compatibili con Google: "Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un voto, dalla pagina A, per la pagina B".

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In realtà è un mix di molti fattori

Backlink di bassa e alta qualità

Più backlink ha la pagina, più alto dovrebbe essere il posizionamento nei risultati di ricerca, giusto?

Non esattamente. La quantità di link non sempre porta alla qualità. Avere un sacco di backlink al tuo sito web non è sufficiente per ottenere un ranking di ricerca più alto: dovrai anche considerare la qualità dei link.

Un singolo collegamento di alta qualità su un sito Web credibile come il New York Times può essere più potente di centinaia di collegamenti di bassa qualità. Inoltre, i collegamenti di bassa qualità possono portare più danni che benefici. I collegamenti su siti Web di bassa autorità e contenenti spam possono portare a penalizzazioni su Google e altri motori di ricerca.

Ecco alcune proprietà essenziali condivise dai link di alta qualità:

1. I backlink di alta qualità vengono inseriti su siti web credibili

Quando valutano il sito web, i motori di ricerca prendono in considerazione la Domain Authority (la rilevanza per una specifica area tematica o settore). Più alta è la Domain Authority, più autorevole è un sito web. Maggiore è l'autorità di un sito Web, maggiore è il valore dei backlink su questo sito.

2. I backlink di alta qualità provengono da siti Web correlati all'argomento

Quando i motori di ricerca valutano i backlink a un determinato sito Web, considerano anche quanto sia correlato il collegamento a questo sito Web. I motori di ricerca danno più peso ai backlink posizionati sulla pagina dello stesso argomento di una pagina target. Il backlink è considerato molto rilevante se entrambi i siti hanno contenuti orientati allo stesso argomento.

Supponiamo che tu crei un sito web su uno stile di vita sano. I siti Web correlati all'argomento per il tuo sito Web saranno siti Web su cibo sano, sport, fitness e benessere. Di conseguenza, i motori di ricerca daranno più peso ai collegamenti da questi siti web.

Se disponi di due siti Web affidabili, il sito A e il sito B, che hanno la stessa autorità di dominio e collegano ai tuoi contenuti, ma solo il sito A è correlato alla tua attività, il collegamento presente sul sito Web A avrà più peso nei risultati dei motori di ricerca rispetto sito web B.

3. I backlink di alta qualità hanno un testo di ancoraggio pertinente

Il testo di ancoraggio è il testo su cui gli utenti fanno clic per passare a un'altra pagina. I motori di ricerca esaminano l'anchor text per valutarne la pertinenza rispetto al contenuto di una pagina web di destinazione. Il testo di ancoraggio dovrebbe includere parole chiave pertinenti che diano ai visitatori un'idea chiara di ciò che vedranno quando fanno clic sul collegamento. Ecco perché è meglio evitare anchor text generici come "Leggi di più" perché non dice molto ai visitatori. In confronto, "Le migliori diete sane" segnala chiaramente ai visitatori ciò che vedranno quando fanno clic sul collegamento.

Un consiglio rapido: idealmente, l'anchor text dovrebbe includere parole chiave che descrivono la tua attività. Dovrebbero essere le parole chiave che i potenziali clienti digitano nei motori di ricerca quando cercano la tua attività o le soluzioni/servizi offerti dalla tua attività.

4. I backlink di alta qualità sono "dofollow"

Un backlink che i motori di ricerca possono seguire sono chiamati link “dofollow”. Tuttavia, a volte i proprietari di siti potrebbero voler aggiungere un attributo "nofollow" ai collegamenti. Questo attributo indica ai motori di ricerca di non utilizzare il collegamento per il posizionamento della pagina. I backlink con un attributo "nofollow" funzionano allo stesso modo per i visitatori del sito, ma Google e altri motori di ricerca non trasferiranno alcun valore da un sito all'altro.

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Non farti penalizzare da Google

Come guadagnare backlink

Il processo per ottenere backlink è noto come link building. La creazione di link richiede tempo e impegno: devi convincere altre persone che dovrebbero collegarsi al tuo sito web. Ma è possibile rendere il processo meno doloroso con la giusta strategia. Ecco alcuni consigli per ottimizzare i tuoi sforzi.

Crea contenuti di alta qualità

Il contenuto è uno dei motivi principali per cui le persone visitano i siti web. Se vuoi generare organicamente più backlink, devi avere qualcosa sul tuo sito web a cui valga la pena collegarsi. Ciò significa investire nella ricerca degli utenti e apprendere quali contenuti il ​​tuo pubblico di destinazione trova preziosi. Da lì, dovrai creare contenuti unici che il tuo pubblico di destinazione sta cercando.

Trova siti Web affidabili e autorevoli da collegare al tuo sito

Se vuoi vedere il tuo sito web sulla prima pagina di Google, dovrai anche ottenere collegamenti da siti web affidabili e autorevoli nel tuo settore.

Inizia creando un elenco di siti Web affidabili e autorevoli nella tua nicchia, quindi considera quanto segue:

  • Scrivi guest post. Se un sito Web attendibile accetta contributi, invia post pertinenti sia per il loro pubblico che per il tuo pubblico di destinazione. Evita di scrivere e-mail in cui fornisci un elenco d'idee perché i proprietari del sito tendono a evitare o ignorare tali proposte. Contatta le persone solo quando hai una bozza pronta per la revisione.
  • Conduci un'analisi competitiva. Scopri come i tuoi concorrenti promuovono i loro contenuti per capire dove stanno avendo successo. Identifica dove pubblicano i loro contenuti, con chi collaborano e le parole chiave per le quali si posizionano in alto e che sono in linea con la tua attività.
  • Partecipa ai Link Roundup. I link roundup sono articoli creati come una raccolta di link incentrati su un argomento specifico (ad esempio, "10 migliori strumenti di web design" o "15 potenti costruttori di siti web"). Se vedi l'opportunità di partecipare a una raccolta di collegamenti su un sito Web affidabile, contatta l'autore della raccolta e chiedi d'includere un collegamento ai tuoi contenuti nella raccolta. Per trovare queste opportunità puoi semplicemente cercare la tua parola chiave e le parole "link roundup" in Google.
  • Esercitati a recuperare i link. Trova menzioni del tuo prodotto/attività che non rimandano al tuo sito web e contatta gli autori con la richiesta di aggiungere il link. Puoi digitare "<nome azienda>" in Google per trovare menzioni del tuo prodotto/brand su altri siti web.
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Il primo backlink non si scorda mai

Crea ed esamina il tuo profilo di backlink

L'analisi delle prestazioni dei backlink è una parte essenziale della SEO. Non solo devi creare il tuo profilo di backlink, ma devi anche tenerne traccia nel tempo.

Strumenti come Google Analytics o Semrush ti aiutano a capire quali siti web si collegano al tuo sito web. Una volta che sai chi si collega al tuo sito web, puoi misurare con precisione la quantità di backlink di alta qualità rispetto a quelli di bassa qualità che hai attualmente.

All'interno dei link di bassa qualità, c'è una sottocategoria nota come link tossici. Questi collegamenti provengono da siti sospetti o siti Web che violano i termini di servizio del motore di ricerca. Questi sono i tipi di siti che non vuoi collegare al tuo sito. Questo perché quando Google nota molti backlink tossici, può penalizzare il tuo sito abbassandone il ranking.

Strumenti come Semrush offrono una funzionalità chiamata Backlink Audit. Controlla ogni backlink e trova quelli tossici. Dopo aver identificato i backlink tossici, puoi utilizzare lo strumento Disavow per segnalarli a Google in modo che il motore di ricerca li ignori.

Investi in backlink di alta qualità

Ottenere un backlink su siti Web di alta qualità sarà impegnativo, ma vale la pena farlo. Investire nella creazione di link è essenziale per qualsiasi attività web perché i backlink creano consapevolezza e indirizzano il traffico verso il tuo sito web.

Più backlink di alta qualità avrai, più alta sarà la tua posizione nei risultati di ricerca, più persone vedranno i tuoi contenuti e più visibilità otterrai per il tuo marchio, prodotto o servizio.

SEO optimization
Se utilizzati bene, i backlink possono rivoluzionare il traffico sul tuo sito
L'autore
Designer & Web Developer @ Coffee Beanz
Alessandro Cofone
Designer & Web Developer @ Coffee Beanz